Educatore al Benessere

Quando parliamo di salute spesso parliamo di prevenzione, quando parliamo di salute e movimento spesso parliamo di sport, quando parliamo di salute ed alimentazione spesso parliamo di dieta.
Per la prevenzione normalmente ci rivolgiamo al Medico, per l’alimentazione al Dietologo, per lo sport all’Istruttore della palestra o al Personal trainer. Qualcuno trova sollievo nei massaggi proposti nelle varie Spa.
Sempre più spesso si parla di Medicina Olistica e adesso anche di Medicina Integrata.
La nostra proposta è quella di tentare di precedere tutto questo, perchè la prevenzione non va scambiata con l’indagine strumentale ( i c.d screening ) e neanche con la cura iniziale. La prevenzione è attuare uno stile di vita che ci permetta di vivere sani il più a lungo possibile.
Nel nostro concetto di movimento noi non parliamo di sport, perchè il movimento salutare non prevede nessuna forma di competizione e confronto, non vogliamo parlare neanche di dieta per come questo termine viene normalmente concepito, ma piuttosto di uno stile di vita consapevole a fronte di una conoscenza delle effettive esigenze del nostro corpo.
Ma quando si parla di salute non possiamo limitarci alla sola struttura fisica del nostro corpo, occorre comprendere bene quale importanza rivesta la psiche nell’equilibrio necessario a mantenerci sani. Non servono percorsi complessi dai nomi affascinanti, serve soprattutto comprendere come riavvicinarsi alla natura anche da un punto di vista emozionale.
La figura dell’Educatore al benessere è quell’operatore che ha acquisito una preparazione approfondita nel campo del movimento, della postura, del massaggio, dell’alimentazione, sa gestire il gruppo, sa avvicinarti alla natura.
L’educatore al Benessere non parlerà di peso ideale, ma di peso ragionevole, in base ad un concetto di costituzionalistica associato a delle indagini antropometriche specifiche, egli non ti proporrà diete rigorose e stressanti, ma in base ai test effettuati proporrà il giusto equilibrio tra movimento ed esigenze nutrizionali, non ti chiederà di chiuderti dentro ad una palestra a correre sopra a dei tapis roulant avvolti da campi magnetici, ma ti proporrà il movimento naturale a contatto con la natura. Questo operatore non ti proporrà noiose lezioni diginnastica posturale, ma attraverso una precisa attività di cammino saprà darti le giuste informazioni per essere in grado di autorieducare la tua postura.
Inoltre l’Educatore al Benessere sarà in grado di proporti il massaggio più idoneo alle tue esigenze, per detendere, per drenare, per rilassare, per tonificare.
Il benessere è cultura, acquisire nuove conoscenze ci permette di raggiungere quella necessaria consapevolezza per decidere di prendersi cura di se e trovare il giusto equilibrio per ridurre lo stress della vita moderna.
Il percorso per la formazione è aperto a tutti coloro che desiderano avere una formazione nel contesto della salute a 360° in forma naturale.
Per informazioni inviare richiesta a: info@wibtfi.it facendo riferimento al percorso di Educatore al Benessere